8/14 Ottobre 2018

Goodbye Excelsior. L'Hotel Excelsior di Hong Kong, edificio icona che si affaccia sulla darsena di Causewaybay dal 1973 e che nel 1978 ha ospitato l'Ispettore Clouseau nella Vendetta della Pantera Rosa, l'episodio asiatico della saga diretta da Blake Edwards, sarà abbattuto per lasciare spazio a un grattacielo di uffici. Il piano di sviluppo da 650 milioni di dollari americani del Mandarin Oriental Hotel Group, a cui appartiene l'Excelsior, è stato annunciato martedì scorso e prevede l’arrivo delle ruspe a Marzo 2019. Il mercato immobiliare di Hong Kong rimane tra i più estremi al mondo, con una casa in Mansfield Road, sul Peak, che è stata valutata 2,7 miliardi di dollari americani: "Nove volte il valore al metro quadro di Buckingham Palace", ha sottolineato un investitore immobiliare britannico.

In Cina, trovate 15 uova di dinosauro. Nella città di Yiwu, provincia dello Zehjiang, un cantiere si è fermato davanti alla scoperta di una quindicina di uova di dinosauro fossili che paiono risalire a 145 milioni di anni fa. Recuperate le uova e spedite al locale Museo di Scienza Naturale, i lavori sono ricominciati. D’altronde, dal 1993 -quando furono trovate le prime uova fossili in zona- ne sono state recuperate oltre cento, insieme ad altri fossili di dinosauro. La città di Yiwu ha costruito un parco dei divertimenti ispirato ai lucertoloni preistorici e ne ha fatto una delle principali fonti di attrazione turistica.

La Malaysia pronta ad abolire la pena di morte. Decisive le prossime ore per capire se la mozione del Ministro della giustizia in carica passerà. In attesa della pena capitale, oggi in Malaysia, ci sono 1200 persone a cui la messa al bando salverebbe la vita.