22/28 Ottobre 2018

Corno di rinoceronte e ossa di tigre: la Cina pone fine al bando. Dopo 25 anni di messa al bando, la Cina ha riammesso il commercio di corna di rinoceronte e ossa di tigre per motivi "medici e scientifici". Per il WWF, una retromarcia che avrà conseguenze gravissime per la difese di specie in via di estinzione. Questa mossa contraddice la stretta cinese, applaudita dalla comunità internazionale solo poche settimane fa, di chiudere invece i propri confini al commercio di avorio proveniente dalle zanne di elefante.

Giappone, libero il giornalista prigioniero da tre anni in Siria. Il giornalista giapponese Jumpei Yasuda è arrivato giovedì sera a Narita, l'aeroporto di Tokyo, dove ha potuto abbracciare i propri familiari per la prima volta dopo 40 settimane di prigionia in Siria. Freelance, 44 anni, Yasuda era stato rapito dai ribelli siriani mentre girava un documentario sulla guerra. Il volo proveniva da Ankara, Turchia, dove si trovava in seguito alla liberazione concertata dal governo giapponese insieme a quello del Qatar. Tokyo nega il pagamento di un riscatto.

Salute mentale, Hong Kong mai così in basso. La salute mentale degli Hongkongers è scesa al livello più basso mai registrato da quando, sette anni fa, il governo ha cominciato a condurre un sondaggio annuale su un campione di circa mille persone chiedendo loro di rispondere a domande sulla propria soddisfazione quotidiana. Troppo stress da lavoro, pressione scolastica e la crescente tensione sociale sono le cause di sofferenza più indicate dagli intervistati. In generale, chi ha una famiglia di cui prendersi cura sembra soffrire di meno.