27 Novembre/2 Dicembre 2018

Il turismo di lusso made in Cina si fa green. Nuove prospettive che tengano in considerazione l’ambiente, le proposte eco-friendly e in generale un inedito modo di pensare alla vacanza: è questo il risultato di una ricerca ILTM Asia-Pacifico (la più selettiva manifestazione del luxury travel, esclusivamente “a invito”, che fa incontrare domanda e offerta) presentata di recente a Singapore. Le ricche famiglie cinesi rifuggono la massa e sempre più desiderano esperienze eco-consapevoli? Ecco allora che gli hotel che promuovono il loro amore per il pianeta: The Middle House a Shanghai diventa totalmente plastic-free; le strutture The Peninsula sparse in Asia promuovono nei weekend sessioni yoga targate Lululemon e The Upper House di Hong Kong opta per la BMW elettrica i3 come courtesy car.

È ancora Hong Kong la città più visitata al mondo. Secondo la "Top 100 City Destinations 2018", osservatorio sul turismo globale della società di ricerche di mercato Euromonitor International, per l’ottavo anno consecutivo la metropoli asiatica ha battuto Londra, Parigi e New York.
Secondo gli operatori del settore intervistati è, tuttavia, comune anche una certa preoccupazione legata alla forte dipendenza economica dalla Cina, che comunque per i prossimi anni non indebolirà più di tanto il primato del “Porto Profumato”. In crescita Bangkok, che si posiziona al secondo posto della classifica Asia.

I numeri da favola degni di un emiro del Dubai Mall. Per la sua realizzazione sono stati investiti 20 miliardi di dollari; si sviluppa su un’area di 12 milioni di metri quadrati e ospita 1200 negozi, una pista olimpionica per il pattinaggio sul ghiaccio, un parco tematico dove testare la realtà virtuale, un acquario, un souk marocchino e i migliori ristoranti internazionali di ogni nazionalità.
Il Dubai Mall, ovvero il secondo centro commerciale più grande del mondo dopo il New Century Global Center di Chengdu (Cina), è una icona che nel 2017 è stata visitata da 80 milioni di persone. A Dubai non esistono le mezze misure.