7/14 Gennaio 2019

Xi all’esercito cinese: preparatevi a combattere. Durante il primo discorso ufficiale del 2019 di Xi Jinping al People's Liberation Army avvenuto lo scorso venerdì, il presidente della Cina ha ammonito gli alti gradi dell'esercito ricordando che il Paese sta affrontando rischi e tensioni "senza precedenti". "Tutte le unità militari devono capire la situazione attuale e prepararsi alla possibilità che ci si trovi di fronte a una improvvisa crisi e alla battaglia". I commentatori collegano le dichiarazioni principalmente alla storica controversia con Taiwan.

Le Filippine sommerse da discariche illegali di plastica. Oltre 5mila tonnellate di rifiuti tossici sono stati individuati sulla costa dell'isola di Mindanao, nelle Filippine. Provengono da uno degli alleati più stretti del Paese, la Corea del Sud, e appartengono -secondo le indagini- a una società di riciclo dei materiali plastici locale che ha preso il materiale in consegna ufficialmente per produrre derivati della plastica. Questo è solo l'ultimo episodio del genere rilevato nelle Filippine, il cui territorio viene spesso usato come discarica da parte di paesi stranieri .

Maldive, apre il primo hotel sottomarino. E' stato ufficialmente aperto il primo hotel sottomarino e si trova alle Maldive, parte del complesso alberghiero Conrad Maldives Rangali Island. Pensato per consentire agli ospiti di vivere, e soprattutto dormire, completamente immersi nell'oceano a 5 metri sotto il livello del mare, The Muraka consiste in ville sottomarine dotate di bar, maggiordomo e palestra. Le strutture sono state progettate e prodotte a Singapore.