11/18 Marzo 2019

Sry Lanka, tuc-tuc rosa in difesa delle donne. Da qualche settimana, nel traffico di Colombo si notano decine di tuc-tuc -i tradizionali motorini coperti- diversi dagli altri: sono rosa. Appartengono alla Rosie May Foundation che da 15 anni si occupa di assicurare sostentamento ed educazione alle bambine in difficoltà in diversi paesi del Sud Est Asiatico. Questi tuc-tuc speciali vengono affittati, per una cifra simbolica, a madri che sono rimaste sole a crescere i propri figli in una società ancora fortemente maschilista e dove, molto spesso, chi si lamenta di abusi in famiglia viene allontanato e lasciato senza sostentamenti. Queste donne hanno dunque un nuovo lavoro e si fanno a loro volta da garante della sicurezza di altre potenziali vittime: prendono infatti solo donne e bambini come clienti di questi piccoli taxi rosa, assicurando loro che la corsa sarà priva di brutte sorprese. Il 90% delle donne in Sri Lanka sono state vittime di abusi durante la loro vita.

Una nuova isola per Hong Kong. Hong Kong sta per costruire l'isola artificiale più grande del mondo. Il governo ha annunciato un progetto di 624 miliardi di dollari di Hong Kong (80 miliardi di dollari americani) per creare una nuova piattaforma di 10 chilometri quadrati che sarà costruita a largo dell'isola di Lantau -dove si trova oggi il nuovo aeroporto- e che dovrebbe ospitare torri e palazzi per l'edilizia pubblica e privata. I lavori dovrebbero cominciare nel 2025 e finire nel 2032.

La Cina investe nel nucleare. Pechino ha dichiarato di avere in programma di investire 12 miliardi di dollari americani nella costruzione di nuovi reattori nucleari. Oggi, la Cina ha 46 centrali nucleari attive, 11 in costruzione. Lo scorso anno, hanno prodotto circa il 4% dell'elettricità utilizzata dal Paese. L'obbiettivo è di quintuplicare la produzione di energia elettrica generata entro il 2020.